sabato 27 settembre 2014

Doctor Who 8x05: time heist




Dopo un sorprendente studio sulla paura che ci ha permesso di scoprire un importante tassello nella complessa personalità del suo protagonista, Doctor Who torna nuovamente all'intrattenimento con Time Heist, scritto da Steven Thompson con la collaborazione dello show runner Steven Moffat.

Pronta per una romantica serata insieme a Danny Pink, Clara vede i suoi piani andare in fumo all'improvviso proprio a causa dell'arrivo del Dottore, piombato nel suo appartamento per trascinarla in un'altra avventura: senza rendersene apparentemente conto, il Dottore e Clara si ritrovano così presso la Banca di Karabraxos, il luogo più blindato e inespugnabile dell'Universo.

Con loro ci sono Psi, Hacker professionista capace di scaricare e cancellare memorie dal suo cervello come se fosse un database virtuale, e Saibra, in grado di assumere la forma di coloro con cui viene in contatto per tutto il tempo desiderato: l'inattesa compagnia dovrà rapinare la Banca seguendo le istruzioni dell'Architetto, misterioso personaggio che ha previsto il loro percorso lungo in caveau passo dopo passo, per scoprire la vera ragione del loro viaggio.

In perfetto stile Ocean's Eleven, Tim Heist punta su un'atmosfera sofisticata costruita ad incastri che avvince e tiene il ritmo per l'intera durata dell'episodio: le soluzioni inquietanti non mancano e la scena in cui il cervello dell'impostore viene ridotto in "zuppa" lasciando il povero malcapitato letteralmente con la testa schiacciata è abbastanza sgradevole; al di là di una trama che alla fine si risolve in uno schema già collaudato dalla serie portando al centro del viaggio la salvezza di una specie in estinzione ( i Teller, strane creature aliene che si nutrono del senso di colpa degli uomini), il pezzo forte dell'episodio di Thompson (pur essendo il responsabile del meraviglioso episodio di Sherlock The Reichenbach Fall non è mai stato una penna particolarmente forte e il fatto che Moffat stavolta l'abbia direttamente supervisionato ne è la prova ulteriore) sono però i suoi personaggi, con i due rapinatori di banche Psi e Saibra in primis ( li vedremo ancora? Sarebbe bello trovarli di nuovo a viaggiare con il Dottore) e la direttrice della banca Miss Delphox, sotto i cui spessissimi occhiali si nasconde una formidabile Keeley Hawes, storico volto della BBC.

Nessun progresso invece viene fatto sul piano della trama orizzontale ( che fine ha fatto Missy?) a parte l'evidente coinvolgimento di Clara nella relazione con Pink e Il fatto che la ragazza sembri sempre meno affascinata dall'opportunità di viaggiare col Dottore. Che sia giungendo anche per lei il momento di abbandonare il Tardis?

2 commenti:

  1. Dopo quello che abbiamo scoperto in Listen (8.3), non credo ci siano dubbi sul fatto che Clara vada a finire in Pink. Ohimè ;-) Bisognerà vedere se è previsto uno sviluppo alla Amy & Rory, o un cambio di companion.
    A me Steve Thompson aveva lasciato qualche dubbio nella scrittura de La maledizione della macchia nera (DW 6.3), ma il resto delle sue cose per Sherlock e il Dottore mi sembrano molto buone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si The Reichenbach Fall è perfetto, con quell'episodio gli si può perdonare qualsiasi cosa! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

condividi