domenica 29 settembre 2013

There and Back Again: la nuova stagione delle serie UK

L'ultimo numero di Ed è subito serial Magazine è disponibile online! Mi raccomando, leggete e scoprite tutte le anteprime più importanti della nuova stagione televisiva. Ovviamente, dato il mio amore per le serie UK a partire da pag 26 troverete giusto un paio di indicazioni su ritorni e nuove proposte in arrivo in questi giorni e nei prossimi mesi dalla mia isola preferita. Buona lettura!

Ritorni:


Sherlock


Sono passati quasi 2 anni da quando Sherlock Holmes si è lanciato dal tetto del St Bart’s Hospital lasciando l’amico John Watson solo nell’appartamento a Baker Street: per la gioia dei numerosissimi fan, Sherlock si prepara finalmente a tornare sulla BBC alla fine dell’anno con 3 nuovi episodi scritti come sempre da Steven Moffat, Mark Gatiss e Steven Thompson e ispirati alle opere originali di Arthur Conan Doyle. Seguendo le linee guida del canone originale, il primo episodio The Empty Hearse (ispirato al racconto The Empty House) vedrà Holmes ricomparire inaspettatamente di fronte all’ignaro Watson, anche se la reazione di quest’ultimo sarà molto meno pacata e rassicurante di quella immortalata su carta: certo di potere essere perdonato subito dall’amico come se nulla fosse successo, Sherlock dovrà infatti fare i conti non solo con il risentimento di John ma anche con l’ingombrante presenza della sua futura moglie Mary Morstan. Con un cast composto dai sempre più lanciatissimi Benedict Cumberbatch e Martin Freeman e dalla new entry Amanda Abbington(compagna di Freeman anche nella vita), l’avventura di Sherlock proseguirà con The Sign of Three e His Last Vow: per la qualità eccelsa di questo gioiello firmato BBC, 3 episodi a stagione non sono mai abbastanza.

Downton Abbey


La scorsa stagione avevano già visto Downton Abbey avventurarsi coraggiosamente verso i ruggenti anni 20', ma ora più che mai non c'è dubbio che la Serie creata da Julian Fellowes stia davvero entrando in una nuova era: a fare la differenza per i personaggi e gli spettatori sarà ovviamente la morte di Matthew Crawley, eliminato alla fine dell'ultimo Christmas Special per permettere a Dan Stevens di proseguire la sua carriera nel cinema. Anche se i primi episodi della quarta serie saranno dedicati alla battaglia di Mary per ricominciare a vivere, è quasi certo che la ragazza non resterà sola a lungo: fra le new entry di quest'anno la più attesa è infatti Tom Cullen(Weekend) nel ruolo di Anthony Gillingham, affascinante Lord che sembra non sarà indifferente alla giovane vedova. Entrano nel cast anche Lily James( la Cenerentola di Kenneth Branagh)che tornerà a vestire permanentemente i panni della cugina Lady Rose e Gary Carr, nel ruolo di un Musicista Jazz e primo personaggio di colore della serie; persino Paul Giamatti si unirà alla Famiglia nello speciale natalizio per interpretare uno dei fratelli americani della padrona di casa. Riuscirà Downton Abbey a sopravvivere al cambiamento? La cuoca troverà il coraggio di usare il primo mixer elettrico e assecondare il progresso? Preparate lo smoking perché le porte di Downton si riapriranno al pubblico il 22 settembre, come sempre sulla rete britannica ITV1.

 Ripper Street


L’identità di Jack lo Squartatore resterà forse per sempre nient’altro che un affascinante mistero, ma il crimine nella Londra Vittoriana non dorme mai e il lavoro della polizia deve proseguire senza sosta: lo sa bene L’Ispettore Edmund Reid, che tornerà presto a indossare la bombetta e a pattugliare le strade dell'infame quartiere di Whitechapel nella seconda stagione di Ripper Street, serie BBC che ha saputo unire l’atmosfera dello Sherlock Holmes di Guy Ritchie a riflessioni di spessore sul contesto storico e sociale dell’epoca, senza dimenticare personaggi non originalissimi ma sostenuti con fermezza da un’accurata caratterizzazione. Ambientata un anno dopo gli sconvolgenti eventi dello scorso finale di stagione, la seconda serie sarà dominata dalle indagini su una fitta rete di corruzione scoperta tra le stesse fila della Polizia; al fianco di Reid(Matthew McFadyen) troveremo ancora una volta l’Americano Homer Jackson(Adam Rothenberg)e il Sergente Bennet Drake( Jerome Flynn, il Bronn di Game of Thrones).

Novità:


Nome serie:Atlantis
Rete inglese: BBC One
Data premiere inglese: 28 Settembre 2013
Cast: Jemima Rooper(Lost in Austen),Juliet Stevenson(The Hour),Sarah Parish ( I Pilastri della Terra)Jack Donnelly( Misfits), Robert Emms(War Horse)
La serie in breve: dopo al chiusura di Merlin alla quinta stagione, la BBC gioca nuovamente la carta della serie fantasy per ragazzi con Atlantis, serie tv in 13 puntate che racconterà le avventure di Giasone nell’antico Regno di Atlantide, in un mondo popolato da mitologiche creature e potenti divinità. Il trailer in stile 300 lascia intravedere una confezione non particolarmente raffinata, ma potrebbe comunque essere una piacevole sorpresa.
Probabilità che funzioni: ( 65%)


Nome serie: Peaky Blinders
Rete inglese: BBC Two
Data premiere inglese: 12 Settembre 2013
Cast: Cillian Murphy(Inception, Sunshine), Sam Neill(Jurassic Park,The Tudors), Annabelle Wallis(The Tudors, Pan Am)
La serie in breve: Descritto dai più come l’erede british di Boardwalk Empire, questa serie in 6 puntate racconterà dell’ascesa del gruppo criminale dei “Peaky Blinders” e del loro capo Tommy Shelby ( Cillian Murphy)nella Birmingham del 1919: a complicare la situazione ci penseranno un determinato ispettore di polizia(Sam Neill) e una donna dal passato misterioso( Annabel Wallis). Grandi attori protagonisti, la sceneggiatura di Steven Knight( La Promessa dell’Assassino), una ricostruzione sontuosa in perfetto stile BBC: non vediamo l’ora di iniziare.
Probabilità che funzioni: (85%)


Nome serie: Quirke
Rete inglese: BBC One
Data premiere inglese: fine 2013
Cast: Gabriel Byrne(in Treatment, Vikings), Nick Dunning( The Tudors), Colin Morgan (Merlin)
La serie in breve: basata sui libri di Benjamin Black (pseudonimo del pluripremiato scrittore irlandese John Banville), Quirke prende il nome dal suo protagonista(Interpretato da Gabriel Byrne), medico legale dall’oscuro passato intento a risolvere misteri nella Dublino degli anni ’50: un crime di ambientazione storica non si rifiuta mai e il fatto che si tratti di appena 3 episodi non rappresenta certo un ostacolo.
Probabilità che funzioni: ( 75%)


Nome serie: The Escape Artist
Rete inglese: BBC One
Data premiere inglese: fine 2013
Cast: David Tennant ( Doctor Who), Toby Kebbell( Black Mirror, War Horse)
La serie in breve: Legal Thriller con lo scozzese David Tennant nei panni di Will Burton, giovane rampante avvocato che non ha mai perso una causa e che ha fatto del tirar fuori dai guai i suoi clienti una vera e propria arte: dopo aver messo il tuo talento a servizio del sospettato numero uno in un processo per un efferato omicidio, le conseguenze per Will saranno devastanti. Dopo Broadchurch, un’altra prova dura e intensa per il mai dimenticato “Dottore” David Tennant.
Probabilità che funzioni: ( 80%)


Nome serie: By Any Means
Rete inglese: BBC One
Data premiere inglese: 22 settembre 2013
Cast: Warren Brown(Luther), Gina McKee( The Borgias), Shelley Conn ( Mistresses)
La serie in breve: una banda di criminali, un poliziotto tenace, corruzione ai massimi livelli: ecco la ricetta di questo crime drama in sei episodi. Ultimamente ne stanno proliferando davvero tanti e dalla trama non sembra che ci sia nulla di particolarmente nuovo, ma se c’è un genere che non passa mai di moda è proprio questo: confidiamo nella BBC.
Probabilità che funzioni: ( 50%)


Nome serie: The Great Train Robbery
Rete inglese: BBC One
Data premiere inglese:
Cast: Jim Broadbent( Harry Potter, Cloud Atlas) Luke Evans (Lo Hobbit, Dracula), Tim Pigott-Smith(Downton Abbey, The Hour)
La serie in breve: La Grande Rapina al Treno, forse il furto più clamoroso della storia britannica avvenuto l’8 agosto 1963, rivive sul piccolo schermo in occasione del cinquantesimo anniversario grazie a una miniserie in 2 parti scritta da Chris Chibnall: Il primo episodio “The Robbers’ Tale” racconterà la storia dal punto di vista della Gang criminale che riuscì a mettere a segno il colpo mentre il secondo, intitolato “The Coppers’ Tale”, seguirà le indagini del Detective Tommy Butler(Jim Broadment) e del suo team per catturare i rapinatori.

Probabilità che funzioni: ( 85%)


2 commenti:

  1. Per ora Peaky Blinders e' molto buono. Di Downton Abbey ancora non ho trovato il tempo e/o la voglia di guardare il primo episodio. Aspetto invece quello con Tennant...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peaky Blinders secondo me funziona, le musiche anacronistiche sono un inaspettato tocco di classe, perfette! :) Downton direi ha retto alla botta molto bene, certo sono ancora dei primi episodi di assestamento ma per ora andiamo avanti piacevolmente :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

condividi