lunedì 27 giugno 2011

Game of Thrones


"There is only one God, and his name is Death. And there is only one thing we say to Death: Not today."


Il fantasy, un genere che o si ama o si odia, un romanzo complesso dalla ricchezza di trame difficilmente eguagliabile e un budget ingente ma pur sempre televisivo: molte erano le rischiose premesse a "Game of Thrones" nuovo investimento della HBO, che nel trasporre sullo schermo le Cronache del viaggio e del fuoco(a song of ice and fire)di G. R. R. Martin è riuscita nell'impresa di realizzare un prodotto non solo di grandissima qualità ma anche un notevole successo di pubblico.


Dopo una sigla di apertura che con furbizia ci mostra immediatamente la mappa politica di Westeros, la serie esordisce con l'ingrato compito di introdurre le regole del gioco, frenando l'azione nel tentativo di risolvere l'inevitabile smarrimento iniziale dato dalla varietà di nomi appartenenti alle varie famiglie; basta poco però per capire che, nonostante sia priva di scontri epocali e le forze sovrannaturali al di là del confine intervengano assai poco nelle vicende degli uomini, la vera forza di questo fantasy atipico viene da ben altro.

Da molti considerato l'erede americano del re del fantasy J.R..R.Tolkien, Martin ha scritto un'epopea che ha in realtà ben poco in comune con le atmosfere del Signore degli Anelli: in un medioevo cupo e violento non troppo diverso dal nostro dove congiure e tradimenti danzano a ritmo di sesso e morte, la scacchiera del gioco dei troni è governata da dei che non hanno gli occhi per vedere e che difficilmente lasciano che il bene trionfi sul male: come pedine, i personaggi fanno la loro parte nel disegno con straordinaria e profonda umanità, difficilmente etichettabili dietro la classica trincea dei buoni e dei cattivi, cavalieri e dame di onore antico o terribile crudeltà, coraggiosi e temerari ma anche corrotti e opportunisti.

L'ottima sceneggiatura di David Benioff (la venticinquesima ora, Troy)e D.B. Weiss con la collaborazione dello stesso Martin ci regala una galleria di caratteri curati con un'attenzione che raramente di vede per una serie televisiva: il nobile Lord Eddard "Ned Stark", signore di Grande Inverno che trova in Sean Bean(già Boromir nel Signore degli Anelli) l'interprete ideale è la forza più positiva della serie, guidato sempre dal'onore e dalla lealtà al proprio dovere e alla famiglia (non per niente è protagonista dell'episodio più bello e sconvolgente della stagione), eppure a restare più impresse sono soprattutto figure ambigue come Peter Dinklage nel ruolo di Tyrion, figlio minore del clan Lannister detto "il folletto" perché affetto da nanismo, dotato di arguzia e intelligenza oltre che della spietatezza tipica della sua casata e soprattutto Daenerys Targaryen, nell'ottima interpretazione dell'esordiente Emilia Clarke: cresciuta senza una patria e venduta in sposa dall'inquieto fratello al forte capo Tribù Khal Drogo, dovrà intraprendere un percorso di crescita fatto di errori e sofferenza per guadagnarsi l'appartenenza all'unico popolo che abbia mai conosciuto e la consapevolezza del suo ruolo di ultima e vera erede al trono di spade.

Per quanto eccellenti siano le prove dei numerosi adulti coinvolti, la vera sorpresa resta comunque il giovanissimo cast, nel quale spiccano Jack Gleeson nei panni dell'insopportabile e odioso figlio adolescente del re Joffrey Baratheon e la bravissima Maisie Williams che con Arya Stark, indomita figlia undicenne di Ned, ci regala una principessa guerriera degna del coraggio di Eowyn e della forza di Giovanna D'Arco.

Girato fra Irlanda, Malta e Marocco, Game of Thrones dirige la sua complessa orchestra con grande mestiere sulle note di tema di Ramin Djawadi ( già un cult nella rete a suon di remix e variazioni) senza sfuggire ad alcune stonature(una certa crudeltà gratuita verso gli animali, la rapida trasformazione di Daenerys da sposa violentata a moglie innamorata, l'ingiusta scelta di stordire Tyrion prima della battaglia per evidenti esigenze economiche togliendogli il suo momento di gloria, alcune scene di sesso abbastanza trash) ma che poco tolgono all'armonia generale: Westeros prende vita dalle fredde foreste del nord ai torridi campi di Vaes Dothrak e diventa un grande ventaglio di popoli lontanissimi fra loro per usi, costumi, acconciature e armature come solo un grande continente reale e palpabile può essere.

In arrivo su Sky Cinema 1 il prossimo autunno, la serie ci lascia quindi in trepidante attesa per la seconda stagione( già ordinata per la primavera 2012) che senza dubbio non dimenticherà il gusto per l'intrigo, sperando che nel frattempo il pigro G.R.R. Martin si decida a completare la saga letteraria, lasciata senza un nuovo capitolo dal 2005.


                          

7 commenti:

  1. serie stupenda anche per chi come me non è troppo appassionato di fantasy. sarà che di fantasy qui in fondo non ce n'è poi così tanto e la cosa più importante sono i personaggi, su tutti daenerys e tyrion!
    i finali degli ultimi due episodi poi sono sconvolgenti e la seconda stagione promette pareeecchio bene... :)

    RispondiElimina
  2. NOn la conoscevo... bellissima recensione, come sempre!

    RispondiElimina
  3. @Marco:vogliamo parlare dell'episodio 9?una roba indescrivibile!ho anche avuto l'istinto momentaneo di correre a comprare l'opera omnia di Martin, ma appena ho scoperto che ci mette tipo 6 anni fra un libro e l'altro e ne deve ancora scrivere ancora 3 mi sono trattenuta...;( per la seconda stagione hanno fatto addirittura i nomi di Gerard Butler e Chistopher Eccleston ed è già sicura Natalie Dormer(la miglior Anna Bolena della storia) quindi non vedo l'ora!

    @Carolina: grazie a te per essere passata!Dovrebbe arrivare su Sky in autunno!Nell'attesa c'è la cara rete che ci salva dal deserto televisivo...=)

    RispondiElimina
  4. Bella recensione e bellissima serie, vermanete notevole sotto vari aspetti.
    Finalmente, dopo la trasposizione cinematografica del signore degli anelli una serie fantasy come si deve.

    RispondiElimina
  5. Grazie Francesco!Si la serie è grandiosa, la caratterizzazione dei personaggi impareggiabile e per me che non ho letto i libri ogni colpo di scena è una sorpresa! avevo seguito prima la " rivale " the Borgias che però nonostante resti un prodotto discreto ha una sceneggiatura più diluita e non altrettanto trascinante...

    RispondiElimina
  6. Vero, anche io non ho letto i libri e devo dire che i colpi di scena sono venuti tutti fuori abbastanza bene, tranne magari un paio, ma nessuna serie è perfetta, comunque una delle serie più notevoli degli ultimi tempi, anche io nel mio blog ne ho fatto la recensione e devo dire che nonostante mi ci sia messo di impegno a spulcirla non sono riuscito a trovarvi grandissimi difetti.
    Per quanto riguarda "the Borgias" non l'ho vista, ma la tua recensione mi ha parecchio incuriosito, prossimamente cercherò di vedermela.

    RispondiElimina
  7. Quanto mi è piaciuta la prima stagione...non vedo l'ora di vedere la seconda...intanto leggo i libri che sono ancora più belli!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

condividi