sabato 31 dicembre 2016

Goodbye 2016: la top 20 e qualche allegra riflessione


Puntuale come sempre arriva San Silvestro e il tempo dei bilanci di fine anno: che dire di questo 2016? Non è stato un anno sensazionale e pieno di soddisfazioni, ma considerando l'annus horribilis che era stato il 2015 io me stessa e me non staremo troppo lì a lamentarci: ogni anno porta con sé il suo ben vagone di lacrime e rabbia, ma anche di belle giornate, occhi sorridenti e ore spensierate, degli amici e degli amori che ci sono e che resistono ai maremoti, frammenti di vita che dobbiamo cercare di non perderci per strada quando lo schermo si annerisce e tutto non va. Auguri or dunque, di un 2017 che possa portare a tutti fortuna e gloria, o quantomeno qualche pezzetto di serenità, sparso un po' qui e un po' là, per colorare la nostra complessissima tela.

Ora bando ai convenevoli e passiamo ai classificoni, faticosissimi da preparare e divertentissimi da insultare: quest'anno sono riuscita miracolosamente a mettere insieme una bella top 20 e considerando che in via non ufficiale è già stata insultata a più riprese direi che è venuta davvero bene! :P Mancano molti titoli fondamentali che per ragioni varie ed eventuali non sono stati più recuperati per mancanza di tempo o voglia, mentre altri ancora sono rimasti fuori perchè per quanto very nice non mi hanno travolto a sufficienza da entrare nelle prime 20 (e non avendo abbastanza posizioni per una top 30 me sò dovuta arrendere, succede).
Avvertenza: troverete SOLO film usciti in Italia nel 2016 perchè da spettatrice ordinaria lo ritengo un modo più corretto di procedere e poi perchè senza un criterio si rischia di perdersi leggermente di casa. Lasciando indietro tante, troppe bozze mai completate che confidiamo di ultimare un giorno o l'altro, la speranza è che il prossimo anno si riesca a vedere di più, a leggere di più e soprattutto a scrivere di più.

PS: No, Civil War e Batman vs Superman non ci sono perchè non mi sono piaciuti, a differenza di Lo chiamavano Jeeg Robot e Doctor Strange che invece erano solo un po' sotto nel gradimento della top 20. 

Pronti con gli insulti? Ok, buon divertimento e buon anno a tutti!

19- Love and Friendship

18- Snowden

17- The Danish Girl

16- Steve Jobs


13- Neruda

10- Room

9- Land of Mine

7- Spotlight

6 -Song of the Sea

5- La pazza gioia

4- Sully

 3 -Weekend

1- Carol

Sarebbe stato in classifica se fosse uscito in Italia:

-Indignation, James Schamus


Sono fuori classifica perchè non ancora recuperati(shame on me):
-Macbeth
-I, Daniel Blake
-Paterson
-Juste la fin du monde
-The Hateful Eight
-The BFG

Serietv!
Niente classifiche, solo cose belle/bellissime che ho visto quest'anno:

-Narcos, Netflix 












-The Hollow Crown: The War of The Roses, BBC














-Black Mirror, Netflix











-Outlander, Starz
















-The Crown, Netflix













-Victoria, itv














-Game of Thrones, HBO 















-The Young Pope, HBO 















-Versailles, BBC














-Wallander, BBC














Recuperoni fuori stagione:

-Romanzo Criminale, Sky













-Mr Robot, USA Network













Happy New Year!

9 commenti:

  1. Nessun insulto da parte mia, c'è qualche film che più che non essermi piaciuto, mi ha deluso, vuoi per aspettative, vuoi per nomi, altri che mi mancano (Neruda, uscito solo nel weekend in cui ero all'estero).
    Weekend e Song of the Sea splendidi, ma non li ho considerati per il fattore anno di produzione.

    Con le serie TV, invece, ormai ho capito che abbiamo gusti molto diversi, Lenny a parte ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io preferisco sempre considerare l'anno di uscita, è un modo per non creare confusione, ma chissà, avendo l'opportunità di andare a Venezia o a Roma forse cambierei idea :D si, con le serie tv raramente riusciamo a trovarci, anche se c'è da dire che io non riesco a guardarne moltissime, oppure le recupero troppo tardi rispetto all'anno di messa in onda... non sono ancora un animale seriale doc ;)

      Elimina
    2. a mia discolpa invoco la presenza del piccolo principe, che ho visto ti è piaciuto tantissimo! :D

      Elimina
  2. Insulti nessuno, soprattutto perché nemmeno un quarto ho visto, perciò non posso esprimermi più di tanto, in ogni caso bella selezione e buon anno ;)

    RispondiElimina
  3. Ottime le prime due posizioni e grande che hai messo dentro pure il sottovalutato Snowden.

    Per il resto abbiamo in comune giusto qualche film qua e là, ma rispetto ad altre annate i nostri gusti si sono leggermente avvicinati. ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

condividi