mercoledì 31 dicembre 2014

Goodbye 2014! verso la top 10 e oltre

Salve a tutti amici capodannosi! pronti per affrontare il 2015? Come potete ben immaginare è tempo di top ten e quest'anno incredibile ma vero sono riuscita addirittura a mettere insieme una top 25! Ecco quindi a voi i 25 film che hanno segnato il mio 2014:

Ps: in fondo al post troverete anche le serie tv che ho avuto il piacere di seguire e scoprire in questa lunga annata, quelle che avrei voluto vedere e quelle che ho categoricamente evitato. Enjoy! E soprattutto, HAPPY NEW YEAR!

1)Her, Spike Jonze


2)Boyhood, Richard Linklater


3) The Wind Rises, Hayao Miyazaki


4) The Grand Budapest Hotel, Wes Anderson


5) Saving Mr Banks, John Lee Hancock


6)August: Osage County, John Wells


7)Il Giovane Favoloso, Mario Martone


8) Belle, Amma Asante


9) Interstellar, Christopher Nolan


10) Tracks, John Curran


11) Jimmy's Hall, Ken Loach


12) The Lego Movie, Phil Lord and Chris Miller


13) Gone Girl, David Fincher


14) Une Promesse, Patrice Leconte




16) The Boxtrolls, Graham Annable and Anthony Stacchi


17) The Wolf of Wall Street, Martin Scorsese


18) Twelve Years a Slave, Steve McQueen



20) How to Train your Dragon 2, Dean DeBlois


21)Captain America: The Winter Soldier, Anthony and Joe Russo


22) A Most Wanted Man, Anton Corbijn


23) Inside Llewyn Davis, Joel and Ethan Coen


24) Guardians of The Galaxy. James Gunn


25) Only Lovers Left Alive, Jim Jarmusch



Premio "ci ho provato fino all'ultimo a farti rientrare ma non sapevo dove metterti perchè mi sei piaciuto ma non così tanto"





-The Book Thief, Brian Percival
-La Belle e la Bête, Christophe Gans
-Magic in the moonlight, Woody Allen
-Dallas Buyers Club, Jean-Marc Vallée 

Premio "Sarebbe stato in classifica e in posizione altissima se non fosse uscito direttamente in DVD che a momenti dobbiamo pure ringraziarli della carità dimostrataci"

The Invisible Woman, Ralph Fiennes


Premio"Non sono in classifica perchè non li ho visti deal with it":

-Nightcrawler
-Mommy
-American Hustle
-Pride
-Torneranno i prati
-Jersey Boys
-Sils Maria

Premio speciale "Evento non cinematografico dell'anno ma assolutamente pertinente deal with it":

-Martin Freeman. Quello vero! In un teatro vero! In una Londra vera! In un Riccardo III vero!




















And Now, TV SERIES!


Come ogni anno non faremo nessuna classifica sul fronte seriale per mancanza di materia prima (perchè il tempo non è mai sufficiente per recuperare tutto e in ogni caso potendo scegliere preferisco vedere più film, lo sapevate già ma sapevatelo lo stesso); piuttosto, vi dirò in breve che cosa ho visto, che cosa vorrei vedere e che cosa non vedrò a breve per ragioni varie ed eventuali.

Sherlock: HE'S BACK! HE'S BACK! FUCK ALL THE OTHER THINGS HE'S BACK! Un grande ritorno, deciso a giocare con la nuova crescente popolarità della serie esplorando e sperimentando, ma mantenendo sempre e comunque l'immensità delle origini.
Peaky Blinders: il ritorno della famiglia Shelby si celebra in grande stile: sparatorie cazzutissime, interpretazioni maschili e femminili magistrali, TOM HARDY, il sempre verde accento finto Birminghamese.
Downton Abbey: il tempo del lutto è finito e la quinta serie dell'epopea familiare firmata da Julian Fellowes ha guadagnato ancora più smalto e classe. Also, bring on the GOODE.
Game of Thrones: la cosa più bella? Non aver letto una ceppa dei libri e potersi godere lo spettacolo in santa pace. Solo tre parole: TYRION, PETYR, OBERYN.
Black Mirror: uno splendido speciale di Natale in grado di farci sentire una schifezza era quello che ci voleva. Beware of technology, BEWARE OF HUMANITY.
Doctor Who: un nuovo Dottore è sempre un cambiamento epocale, ma Peter Capaldi é magnifico e la sua alchimia con Jenna Coleman PERFETTA. Una splendida ottava stagione, che ha saputo restituire vita ed equilibrio a una serie che negli ultimi tempi aveva un po' iniziato ad adagiarsi sugli allori.
Vikings: RAGNAR'S GOT THE POWER: un altro viaggio nelle suggestive tradizioni del popolo vichingo, visivamente straordinario e scritto dall'ottimo Michael Hirst, oltre che ben recitato da Travis Fimmel e dalla STUPENDA Katheryn Winnick.
Mr Selfridge: I love Shopping, ma quello di Selfridges non ha eguali: una serie che è andata migliorando di stagione in stagione, resa frizzante da script impeccabili e personaggi ben caratterizzati, uniti come in una grande famiglia Downton Abbey style, con menzione d'onore per il carismatico protagonista Jeremy Piven.
The Passing Bells: realizzata in occasione del Centenario dello Scoppio della Prima Guerra Mondiale, questa piccola miniserie si propone di raccontare con semplicità il percorso di Thomas e Michael, il primo Inglese e il Secondo Tedesco, impegnati a combattere da volontari sui diversi fronti della storia; trovare una miniserie capace di farti piangere dal minuto 2 e per ogni singola puntata non è una cosa che capita tutti i giorni.
Manhattan: scienza, etica, famiglia e segreti sono gli ingredienti di questa serie che quasi nessuno di voi ha guardato e che invece avreste dovuto guardare tutti. DROP THE BOMB!
Fargo: fa freddo e nevica parecchio nella serie ispirata all'omonimo film dei fratelli Coen. Personaggi spietati e disgustosi, humour nerissimo, poliziotti di buon cuore pronti a battersi fino alla fine, MARTIN FREEMAN e Billy Bob Thornton al TOP: qui non si amano particolarmente i Coen ma vi assicuro che Fargo funziona e colpisce parecchio, NO MATTER WHAT.
Outlander: Viaggio nel tempo, Scozia, Viaggio nel tempo, SCOZIA: se queste ragioni non dovessero essere sufficienti per recuperare Outlander, aggiungete anche una trattazione niente male di usi e costumi della Scozia del 18° secolo, un cattivo coi controbip e un bel manzo protagonista.
The Musketeers: prendete i personaggi dei romanzi di Dumas, rispettatene la psicologia e le caratteristiche e usatele per raccontare storie del tutto nuove fatte di cappa e spada, vivaci duetti e un cattivo cattivissimo come da tradizione. E allora EN GUARDE!

Devo recuperare assolutamente:
-la seconda serie di The Fall
-la terza serie di Ripper Street
-The Missing
-The Affair
-Halt and Catch Fire

Non recupererò a breve:
-True Detective: sorry, ne avete parlato talmente tanto come del capolavoro ultimo dei nostri tempi che mi è passata del tutto la voglia di vederlo. Un giorno lo vedrò, ma non è questo il giorno.
-The Leftovers: sorry, con le serie ansiogene dallo spunto irrisolvibile/forse si risolverà nel duemilamai/forse il finale sarà una delusione totale ho già dato con Lost. Ma voi divertitevi eh.

That's all folks, HAPPY NEW YEAR!




6 commenti:

  1. Abbiamo pochissimi film in comune e quasi tutti in posizioni abbastanza diverse :)

    Ma siamo gli unici ad aver premiato (oltre a Myiazaki citato da tutti) due gioielli come Boxtrolls e soprattutto The Lego Movie

    Mi ricordo che passai di qua anni fa, poi purtroppo la mia idiosincrasia ad uscire di casa mi aveva fatto un pò perdere le tracce

    per perderle un pò di meno ti metto subito in blog roll

    magari commenterò poco ma verrò a leggerti volentieri su ogni film "comune" che recensisci (quelli che non ho visto non leggo mai)

    buon anno :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sarà un piacere riaverti qui, anche occasionalmente :) buon anno!!!

      Elimina
  2. un film indie e per giunta futuristico al primo posto?
    incredibile!
    nel resto della classifica ci sono invece un po' troppi film buonisti per i miei gusti, e gli unici due cattivelli, gone girl e il lupo, sono relegati in posizioni troppo basse.

    sulla classifica delle serie tv poi mi sa che ti sei sbagliata.
    hai compilato quella delle peggiori, vero?
    quella delle migliori non può essere ahahah :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari sei stato tu a invertire i tuoi post! :D non ti smentisci mai, caro Cannibal :D

      Elimina
  3. Sul fronte cinema abbiamo in comune 11 pellicole e in linea di massima mi sono piaciute tutte. Del mio amore per Downton già sai, GoT e Vikings stupende, mentre Outlander proprio non mi è andata giù. Troppo "romanticoso" per i miei gusti ahahah :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. benvenuto Salvatore! si lo so che tu e Fra siete uniti contro outlander xD sono molto curiosa di sapere quali sono i film che condividiamo esattamente :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

condividi