venerdì 30 dicembre 2011

il classifichino: i miei 15 film del 2011

Non sono mai stata una grande classifichiera: in 365 giorni può succedere di tutto, e nel bene e nel male a volte è meglio lasciare gli eventi dove stanno senza farli scontrare fra loro per trovare il best e il wrost. 
Ad ogni modo, dato che la classifica è la gran moda precapodanno del web ed è anche un bel modo per ripescare grandi momenti dall'armadio, ho provato a stilare un classifichino dei miei film del 2011.

Lo so, state già preparando i pomodori perché non c'è drive o the artist, ma questa è una classifica onesta e in tutta onestà vi confesso che non ho ancora visto né drive né the artist né l'amore che resta né le idi di marzo né tanti altri titoloni che quest'anno popolano le top 10 e top 40: il primo buon proposito del 2012?Recuperare i film del 2011 rimasti indietro per ragioni di tempo, studio, umore, cosmo e varie ed eventuali.

Lo so, avete messo da parte i pomodori e state preparando le uova perché non condividete la classifica, ma questa classifica non si basa solo sulla qualità critica e cinefila del risultato: in conto ci sono attesa spasmodica, coefficiente di pianto di tristezza annientante, coefficiente di pianto di felicità annientante, quantità di soddisfazione e piena realizzazione dopo la visione, quantità di angoscia e notti insonni passate a meditare dopo la visione, coefficiente di ritorno all'infanzia stile Anton Ego dopo aver mangiato la Ratatouille durante e dopo la visione, quantità di volte in cui la colonna sonora è stata ascoltata e riascoltata per restare in atmosfera fino a non poterne più, coefficiente di volontà di fare conoscenza omnia di tutto lo scibile sull'argomento trattato dalla pellicola e cose così. 
Quindi, dopo lunga riflessione, ecco a voi il classifichino dei miei 15 must del 2011: non tutti sono stati recensiti, ma aggiungiamo ai buoni propositi del 2012 di scrivere recensioni per tutti i film bellissimi del 2011.

ps. non ci sarà un classifichino delle migliori serie tv per il semplice fatto che ho il brutto vizio di seguire solo quelle che mi interessano veramente, quindi assai pochette. Comunque basta fare un giretto per il blog per capire quali sono le mie serie of the heart...


Harry Potter e i doni della morte Parte2 
di David Yates


di Woody Allen

Jane Eyre 
di Cary Fukunaga

Non Lasciarmi 
di Mark Romanek

Un gelido inverno 
di Debra Granik

Il cigno nero 
di Darren Aronofsky

The Tree of Life 
di Terrence Malick

Super 8 
di J.J. Abrams

Il discorso del re 
di Tom Hooper

The conspirator 
di Robert Redford

I guardiani del destino
 di George Nolfi

127 ore
 di Danny Boyle

Anonymous 
di Roland Emmerich

Sherlock Holmes gioco di ombre
 di Guy Ritchie

secondo ps: nella foga della classificazione mi ero letteralmente e ingiustamente dimenticata del bellissimo Il Grinta dei Fratelli Coen...vorrà dire che in realtà sarà una top 16...





18 commenti:

  1. Bellissimo Midnight in Paris!!
    HP Doveva esserci in fondo...
    Jane Eyre è piaciuto anche a me...
    Shame on me, non sono ancora riuscita a vedere Il discorso del re e The Tree Of Life..recupererò...
    Buon 2012 anche a te! :-)

    RispondiElimina
  2. Sai perchè mi piace la tua classifica?? Perchè è molto diversa dalla mia, abbiamo gusti piuttosto diversi! Qui trovi la mia: http://onestoespietato.wordpress.com/2011/12/29/film-2011-la-top-10-di-onesto-e-spietato/ facci un salto! e buon 2012!! :D

    RispondiElimina
  3. oooh, finalmente posso vendicarmi uahahaha! :D

    anonymous???? sul serio????
    uno dei film peggiori visti negli ultimi tempi.
    il discorso del re: odioso e insopportabile!
    l'ultimo harry potter il peggiore della serie, deludente anche per un babbano come me.
    sherlock holmes 2 modestissimo (anche se l'ho preferito all'1).

    e adesso che ho massacrato per bene la tua classifica, le note positivissime:
    non lasciarmi, un gelido inverno, il cigno nero, the tree of life, midnight in paris e super 8!
    jane eyre già lo immaginavo ;)
    alla fine bilancio più positivo che negativo, però anonymous, suvvia..... :)

    RispondiElimina
  4. grazie.....devo recuperare Tin Tin....un anno di pace e di films.

    RispondiElimina
  5. ehehe lo sapevo che avrei scatenato polemiche!guarda che anonymous visto con i giusti occhi è un grandissimo omaggio al potere della parola e alla grandezza del teatro shakespeariano, oltre ad essere costruito su uno schema metateatrale notevole e con un colpo di scena finale da tragedia greca!uno dei film più sottovalutati di quest'anno...
    per quanto riguarda Harry sai già come lo penso...al mio cuor non si comanda!per quanto riguarda Sherlock Holmes sarebbe saltato via se mi fossi ricordata di mettere il grinta(film grandissimo), ma dato che mi sono corretta post pubblicazione, lasciamo che sia una top 16!

    RispondiElimina
  6. il modesto il grinta era dimenticabilissimo ahahah :)

    RispondiElimina
  7. no dai è l'unico dei Coen che mi sia mai piaciuto!Leave it please!

    RispondiElimina
  8. Harry Potter, non dubitavo della tua scelta, bella classifica! :)

    RispondiElimina
  9. ti sei salvata dicendo che è l'unico dei coen (per me i registi più sopravvalutati della storia) che ti sia piaciuto ;)

    RispondiElimina
  10. tra quelli elencati solo Allen.... ma non è uno dei migliori....per il resto..... ni

    RispondiElimina
  11. a me son piaciuti Le idi di marzo, Carnege, Drive

    RispondiElimina
  12. Allora. Potter piaciuto tanto tanto. Midnight è stupendo. Gli altri mi mancano, conto in un recupero su Sky. Confesso forti perplessità sul secondo Sherlock (ho visto di recente il primo e mi ha un filino deluso). Secondo me qui mancano Drive e Carnage. Buon anno cara.

    RispondiElimina
  13. @maria,new moon35:Care ragazze, il motivo per cui mancano drive carnage e le idi di marzo è come ho scritto nell'introduzione molto semplice:non li ho ancora visti.Avrei potuto metterli lo stesso e adeguarmi alla corrente, ma ho preferito fare una classifica onesta sui film che ho visto:)...comunque cercherò di recuperarli al più presto!Sherlock sarebbe dovuto restare fuori perché ha preso il posto del grinta(che mi ero dimenticata ingiustamentissimamente di inserire perché si era accidentalmente cancellato dalla bozza!), mi ha molto divertito ed è un gran bel giocattolone, ma non è sicuramente al livello degli altri in lista...

    RispondiElimina
  14. Ho letto talmente in fretta l'introduzione che non me ne ero manco accorta...scusa...son una disgraziata...

    RispondiElimina
  15. ma no cara figurati!colpa mia per non aver recuperato i must di quest'anno;)

    RispondiElimina
  16. Personalmente ti posso dire che "Drive" è incontestabile. Una vera, magnifica sorpresa.
    "Carnage" io l'ho amato moltissimo e difeso con le unghie e con i denti da critiche anche feroci da diverse parti...recupera, recupera!
    p.s. Io questa sera vado a vedere il secondo "Holmes", saprò dire...

    RispondiElimina
  17. Bella classifica, io salvo Tin Tin e il film di Allen, gli ho adorati! Ciao, -Nora*-

    RispondiElimina
  18. Evvai!! :D ho trovato un'altra blogger palermitana!! :D Che bellezzaaa *___*

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

condividi