domenica 19 ottobre 2014

Doctor Who 8×08: mummy on The Orient Express



La verità sarebbe molto più semplice se ci piacessero le persone giuste, ma probabilmente non ci sarebbe nessuna storia interessante da raccontare: dopo la tensione accumulata nel precedente episodio Kill The Moon, Mummy on The Orient Express torna sulla natura delicata del rapporto fra Dottore e Companion nell'universo di Doctor Who attraverso un episodio stand alone che funziona perfettamente nella gestione del ritmo e dei temi.

Qualche settimana dopo la triste impresa lunare Clara ha finalmente smesso, con nostra grande sorpresa, di essere arrabbiata col Dottore: la gravità di quanto accaduto e la paura di doversi ritrovare nuovamente a scegliere fra la vita e la morte la spingono però all'estrema decisione di dire addio al Tardis, per vivere una vita normale e serena al fianco del fidanzato Danny.

Per un ultimo viaggio memorabile, il Dottore sceglie allora la suggestiva location dell'Orient Express, un'esatta riproduzione del celeberrimo treno che corre nello spazio dando ai suoi ospiti una raffinatissimo carnevale di colori e canzoni in stile anni 20': nonostante la splendida cornice, per questo Dottore non è affatto facile rompere il ghiaccio e aprirsi completamente con Clara, che a sua volta non trova il coraggio di dire addio all'amico e spera ci sia un modo per continuare a tenerlo con sé nonostante tutto.

La difficile decisione deve però attendere, dal momento che una strana maledizione sembra aleggiare sul treno: uno dopo l'altro, i passeggeri cadono sotto il tocco letale di una mummia spaventosa, capace di uccidere le sue vittime in appena 66 secondi, costringendo ovviamente il Dottore a prendere nuove estreme decisioni capaci di mettere alla prova la disponibilità e la lealtà di Clara; con una galleria di personaggi ben caratterizzati e un mostro leggendario e riconoscibile per qualunque generazione, l'episodio scorre piacevolmente sul filo del rasoio e gioca al meglio tutte le sue carte spaventandoci quanto basta ( ancora una volta, l'episodio è stato mandato in onda con un'ora di ritardo)e imparando molto bene la lezione del Voyage of The Damned di Russell T Davies

Coloro che si aspettavano un'eccessiva facilità nella risoluzione del dubbio di Clara troveranno qualcosa di diverso e molto più interessante: era stato già chiarito che a differenza di altre companion Clara viaggia soprattutto per vedere e conoscere nuovi mondi e meraviglie, ma è lei stessa a chiarire quanto questa passione si sia ormai mischiata ad una vera e propria dipendenza dal fascino dell'ignoto e del pericolo; una dipendenza adrenalitica e irresistibile, non troppo diversa da quella che inquieta il Dottor Watson dell'altra serie di punta della BBC, il sempre verde Sherlock.

Tutto è bene ciò che finisce bene? Conoscendo Doctor Who e quanto possa essere emotivamente crudele, la sensazione è che qualcosa di terribile ci stia aspettando all'orizzonte e che nemmeno il Dottore sia davvero pronto ad affrontarlo.

Leggi su cinefilos/serietv: Doctor Who 8×08 recensione dell’episodio con Peter Capaldi

3 commenti:

  1. Ciao!
    Dopo un inizio per niente piacevole (per me, stavo quasi per decidere di smettere di guardare il mio telefilm preferito!), dalla quarta puntata in poi mi sono dovuta ricredere. Sembra che Capaldi e la Coleman abbiano un ottimo feeling e le storie mi hanno catapultato ai bei vecchi tempi. C'è da divertirsi, da tremare di paura e anche da piangere. Forse la trama orizzontale è piuttosto deboluccia, ma queste puntate sono state godibilissime. Ho visto la nona e mi è piaciuta da morire!
    ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ps: "Are you my mummy?" è stato ... memorabile!!!

      Elimina
    2. addirittura? Io la trovo una delle migliori stagioni di sempre e soprattutto decisamente superiore alla settima, abbastanza disorganica e dai personaggi poco approfonditi. Direi che siamo tornati ai tempi in cui la trama orizzontale si risolveva sul finale, è stato solo nella quinta e nella sesta che è diventata più centrale degli stand alone ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

condividi