“Vi assicuro che il piacere è molto diverso dalla felicità” (Dorian Gray)
“Quando i critici dissentono fra loro , l’artista è d’accordo con sè stesso .” Sarebbe entusiasta allora Oscar Wilde , perchè intorno a una pellicola che trae ispirazione dal suo più controverso e discusso lavoro in rete e non solo si è scatenato un vero e proprio caso diplomatico : rigidi cultori dell’opera si scontrano contro apprezzatori dell’attualizzazione , alcuni contestano il tradimento delle caratteristiche somatiche del protagonista da biondo raffinato trasformato in affascinante moretto , altri avrebbero ucciso l’immaginaria figlia di lord Wotton , altri ancora non l’hanno affatto sgradita . Avendo visto il film il 27 novembre scorso nel suo primo giorno di programmazione dopo averlo atteso ansiosamente per mesi e mesi , adesso mi aggiungo anch’io a dire la mia , partendo da una premessa che già farà infuriare alcuni : appartengo al partito di quelli ai quali il film è piaciuto . Non senza qualche stecca per carità , perchè di stonature ce ne sono e parecchie , ma checchè ne diciate sono determinata ad ogni costo a SALVARE questo film dai critici spietati .
Il regista Oliver Parker non è affatto nuovo al materiale di Wilde , avendo già trasposto due deliziosissime commedie (”un marito ideale” e “l ‘ importanza di chiamarsi Ernesto” ) a mio parere riuscitissime e divertenti ; è ovvio che qui il canovaccio è molto più complesso e rischioso e bisognava scegliere una linea che potesse in parte attrarre il grande pubblico senza danni eccessivi , per evitare di produrre una copia classica e raffinata della pellicola del 1945 ; il regista sceglie quindi di puntare sulla linea gothic – horror della storia avvertendoci sin dal titolo che quello che troveremo non sarà totalmente adiacente al romanzo , ma incentrato soprattutto sul negativo e corrotto protanista (il film è appunto intitolato “Dorian Gray e non “il ritratto di Dorian Gray” ). Proiettati in una Londra cupa e fumogena alquanto Burtoniana veniamo introdotti al personaggio di Dorian , appena arrivato a Londra con aria ingenua e spaesata e con un cappellino tanto grazioso da fare di lui la più innocente delle creature . Ecco per i devoti il primo problema : Dorian ha i capelli scuri e non è più biondo riccioluto ed efebico come lo descrive il romanzo , ma se ci riflettete non è in realtà un cambiamento così scioccante ; trasporre implica anche interpretazione e a libertà degli addetti ai lavori anche sviluppo di tematiche di attualizzazione . Se un Dorian dalla chioma dorata era ai tempi di Wilde il simbolo della bellezza perfetta e incontaminata come lo era il suo amante biondo e adonico lord Alfred Douglas , oggi i canoni sono cambiati e la bellezza è incarnata più verosimilmente da un giovane moro con carnagione olivastra . Altro grande problema per molti è la fedeltà alla trama originale : ho letto il ritratto di Dorian Gray parecchi anni fa al liceo ed è stato uno dei pochi romanzi imposti su tortura che mi abbia davvero avvinto e colpito ; troppo tempo è passato per ricordare i dettagli , ma per l’occasione ho pensato di sfogliarlo un po’ e ho trovato tante cose interessanti : contrariamente a quanto si dice la pellicola mantiene per tutto il primo tempo una buona fedeltà al romanzo , avendo come peccato , se così lo vogliamo considerare di lasciare da parte la cornice di raffinatezza per dar vita alle perversioni e alla lussuria di Dorian , laddove nel libro queste erano lasciate alla nostra immaginazione o sottintese dietro raffinate preposizioni : lo spettatore rimane sconcertato in questo turbinio di corpi ansimanti e pratiche estreme , stordito e disorientato e che lo vogliate o no , disgustati e sconvolti , avete percepito la depravazione e la corruzione dell’animo del personaggio attraverso le immagini : l’obiettivo è stato raggiunto . Sarebbe stato facile incedere in una rappresentazione puramente etero del protagonista per attirare tutte le adolescenti urlanti di questo mondo , ma con mia grande soddisfazione hanno dato ampio spazio anche alle sue eventuali tendenze omosessuali (non state lì a scandalizzarvi troppo per quello che succede con Basil Hallward … non mi venite a dire che non avete mai pensato che fosse attratto da Dorian) . Dopo un primo tempo frastornante che si conclude con un omicidio e schizzate di sangue che farebbero di lui il perfetto cugino di Sweeney Todd , Dorian lascia Londra per tornarvi dopo 25 anni , alla vigilia della Prima Guerra Mondiale , in un secondo tempo che prevalentemente frutto di invenzione . Fonte di disappunto e malcontento per i fedelissimi questo è ahimè anche la parte più debole del film , basandosi quasi unicamente sulla sceneggiatura di Toby Finlay che risulta debole nell’incisività dei dialoghi , peccando di banalità e poca convinzione : non che la prima parte fosse totalmente scevra da buchi per carità (che cosa significano i flashback sull’infanzia di Dorian?che lui forse era un’anima fragile segnata da un’infanzia infelice e quindi dovremmo giustificarlo ? A parte qualche cicatrice la questione non è approfondita quindi non ci è dato saperlo…e poi perchè mai hanno tagliato le scene così male? al punto tale da trovarci un momento in un salotto con gli attori vestiti e un secondo dopo siamo in in camera da letto con loro mezzi nudi senza alcuna continuità!?) , ma quando fa il suo ingresso il personaggio di Emily Wotton , figlia del plagiatore Lord Henry Wotton , restiamo perplessi proprio perchè sappiamo della sua inesistenza e ci disinteressiamo del suo destino , inventata un po’ per prolungare la durata della pellicola (diciamoci la verità : la mia edizione del libro conta di 260 pagine ) , un po’ per offrire a un protagonista dannato , attraverso una salvifica figura femminile , una possibilità di redenzione che nel libro non è concessa . Espediente saccheggiato dal cinema , ma che comunque se pur debole alla fine non guasta in modo irreparabile lo spirito generale della storia , portandoci a un finale di più effetto ma tutto sommato non così tremendo : avevo adorato la conclusione del romanzo proprio per la sua brutalità , ma Parker cerca di salvare Dorian dall’inferno mentre noi vorremmo che ci andasse con un biglietto di sola andata : in fin de conti , ha affrontato il libro con coraggio e non ha avuto paura di sporcarsi le mani ; concediamogli una possibilità di salvezza per il suo protagonista .La misteriosa colonna sonora di Charlie Mole funziona a dovere nel rendere l’inquietudine gotica di questa Londra così corrotta e oscura , non altrettanto bene forse i costumi che a volte sono un po’ troppo colorati e appariscenti , quasi caricaturali ; ottimo Ben Barnes , che mettendo a dura prova l’immagine di buono cucitagli a forza dal principe Caspian , corre un rischio notevole e vince una scommessa contro ogni detrattore , facendo vibrare il suo corpo da ragazzo per bene con la sfacciataggine e la sfrontatezza di una lama di coltello ; mefistofelico e gigantesco Colin Firth nei panni del carismatico Lord Wotton , mentore del piacere che ci delizia degli aforismi più famosi dell’autore e che usa Dorian come un fantoccio per realizzare una filosofia di vita che è bravo a esaltare solo a parole , distruggendo una bellezza innocente per il puro gusto di farlo ; pessima invece la prova di Rachel Hurd-Wood come Sybil Vane , creatura vanesia quanto il suo cognome ma degna di grande importanza nella storia , forse perchè quel parruccone con mega fiocco in testa le sta proprio una schifezza , o perchè quello stesso fioccone maxi la fa troppo piccola dolce Wendy ; disgustoso al punto giusto il ritratto , che prende vita e guarda con occhi propri la scena , emette suoni inquietanti e ci ripugna con un effetto “vermifico” che , per quanto ci sconvolga e ci rimandi un po’ a un horror anni novanta di basso budget , é più che mai legato al testo e alla descrizione che Wilde dà del quadro ( “uno splendido tessuto del tardi settecento veneziano [...] poteva servire ad avvolgere quell’orrore [il quadro]. Ora avrebbe coperto una cosa che aveva una putredine propria, più decomposta di un cadavere – che avrebbe nutrito orrori, e non sarebbe mai morta. Quello che i vermi sono per il cadavere, i suoi peccati sarebbero stati per l’immagine dipinta sulla tela. Avrebbero invaso la sua bellezza, e ne avrebbero divorato la grazia. L’avrebbero deturpata, e resa ripugnante. Tuttavia la materia avrebbe continuato a vivere. Sarebbe vissuta in eterno.”) . In ogni caso con tutti i suoi difetti e le sue imperfezioni il film tiene accesa l’attenzione per tutta la sua durata e scatena opinioni e dibattiti corposi all’uscita dalla sala , riaccendendo in noi il desiderio di ripescare dalla mensola il romanzo originale ormai sommerso nella polvere ; a me basterebbe questo per dire che è un film da vedere , ma credo che per i più non sarà sufficiente perciò cercherò di essere più specifica : è un bel film . Poteva essere fatto meglio , poteva essere completamente diverso nel suo approccio , ma dobbiamo guardarlo così com’è , senza arrabbiarci troppo , senza cercare la perfezione ; non dimenticate che a Dorian la perfezione ha fatto molto male.
“Quando i critici dissentono fra loro , l’artista è d’accordo con sè stesso .” Sarebbe entusiasta allora Oscar Wilde , perchè intorno a una pellicola che trae ispirazione dal suo più controverso e discusso lavoro in rete e non solo si è scatenato un vero e proprio caso diplomatico : rigidi cultori dell’opera si scontrano contro apprezzatori dell’attualizzazione , alcuni contestano il tradimento delle caratteristiche somatiche del protagonista da biondo raffinato trasformato in affascinante moretto , altri avrebbero ucciso l’immaginaria figlia di lord Wotton , altri ancora non l’hanno affatto sgradita . Avendo visto il film il 27 novembre scorso nel suo primo giorno di programmazione dopo averlo atteso ansiosamente per mesi e mesi , adesso mi aggiungo anch’io a dire la mia , partendo da una premessa che già farà infuriare alcuni : appartengo al partito di quelli ai quali il film è piaciuto . Non senza qualche stecca per carità , perchè di stonature ce ne sono e parecchie , ma checchè ne diciate sono determinata ad ogni costo a SALVARE questo film dai critici spietati .
Il regista Oliver Parker non è affatto nuovo al materiale di Wilde , avendo già trasposto due deliziosissime commedie (”un marito ideale” e “l ‘ importanza di chiamarsi Ernesto” ) a mio parere riuscitissime e divertenti ; è ovvio che qui il canovaccio è molto più complesso e rischioso e bisognava scegliere una linea che potesse in parte attrarre il grande pubblico senza danni eccessivi , per evitare di produrre una copia classica e raffinata della pellicola del 1945 ; il regista sceglie quindi di puntare sulla linea gothic – horror della storia avvertendoci sin dal titolo che quello che troveremo non sarà totalmente adiacente al romanzo , ma incentrato soprattutto sul negativo e corrotto protanista (il film è appunto intitolato “Dorian Gray e non “il ritratto di Dorian Gray” ). Proiettati in una Londra cupa e fumogena alquanto Burtoniana veniamo introdotti al personaggio di Dorian , appena arrivato a Londra con aria ingenua e spaesata e con un cappellino tanto grazioso da fare di lui la più innocente delle creature . Ecco per i devoti il primo problema : Dorian ha i capelli scuri e non è più biondo riccioluto ed efebico come lo descrive il romanzo , ma se ci riflettete non è in realtà un cambiamento così scioccante ; trasporre implica anche interpretazione e a libertà degli addetti ai lavori anche sviluppo di tematiche di attualizzazione . Se un Dorian dalla chioma dorata era ai tempi di Wilde il simbolo della bellezza perfetta e incontaminata come lo era il suo amante biondo e adonico lord Alfred Douglas , oggi i canoni sono cambiati e la bellezza è incarnata più verosimilmente da un giovane moro con carnagione olivastra . Altro grande problema per molti è la fedeltà alla trama originale : ho letto il ritratto di Dorian Gray parecchi anni fa al liceo ed è stato uno dei pochi romanzi imposti su tortura che mi abbia davvero avvinto e colpito ; troppo tempo è passato per ricordare i dettagli , ma per l’occasione ho pensato di sfogliarlo un po’ e ho trovato tante cose interessanti : contrariamente a quanto si dice la pellicola mantiene per tutto il primo tempo una buona fedeltà al romanzo , avendo come peccato , se così lo vogliamo considerare di lasciare da parte la cornice di raffinatezza per dar vita alle perversioni e alla lussuria di Dorian , laddove nel libro queste erano lasciate alla nostra immaginazione o sottintese dietro raffinate preposizioni : lo spettatore rimane sconcertato in questo turbinio di corpi ansimanti e pratiche estreme , stordito e disorientato e che lo vogliate o no , disgustati e sconvolti , avete percepito la depravazione e la corruzione dell’animo del personaggio attraverso le immagini : l’obiettivo è stato raggiunto . Sarebbe stato facile incedere in una rappresentazione puramente etero del protagonista per attirare tutte le adolescenti urlanti di questo mondo , ma con mia grande soddisfazione hanno dato ampio spazio anche alle sue eventuali tendenze omosessuali (non state lì a scandalizzarvi troppo per quello che succede con Basil Hallward … non mi venite a dire che non avete mai pensato che fosse attratto da Dorian) . Dopo un primo tempo frastornante che si conclude con un omicidio e schizzate di sangue che farebbero di lui il perfetto cugino di Sweeney Todd , Dorian lascia Londra per tornarvi dopo 25 anni , alla vigilia della Prima Guerra Mondiale , in un secondo tempo che prevalentemente frutto di invenzione . Fonte di disappunto e malcontento per i fedelissimi questo è ahimè anche la parte più debole del film , basandosi quasi unicamente sulla sceneggiatura di Toby Finlay che risulta debole nell’incisività dei dialoghi , peccando di banalità e poca convinzione : non che la prima parte fosse totalmente scevra da buchi per carità (che cosa significano i flashback sull’infanzia di Dorian?che lui forse era un’anima fragile segnata da un’infanzia infelice e quindi dovremmo giustificarlo ? A parte qualche cicatrice la questione non è approfondita quindi non ci è dato saperlo…e poi perchè mai hanno tagliato le scene così male? al punto tale da trovarci un momento in un salotto con gli attori vestiti e un secondo dopo siamo in in camera da letto con loro mezzi nudi senza alcuna continuità!?) , ma quando fa il suo ingresso il personaggio di Emily Wotton , figlia del plagiatore Lord Henry Wotton , restiamo perplessi proprio perchè sappiamo della sua inesistenza e ci disinteressiamo del suo destino , inventata un po’ per prolungare la durata della pellicola (diciamoci la verità : la mia edizione del libro conta di 260 pagine ) , un po’ per offrire a un protagonista dannato , attraverso una salvifica figura femminile , una possibilità di redenzione che nel libro non è concessa . Espediente saccheggiato dal cinema , ma che comunque se pur debole alla fine non guasta in modo irreparabile lo spirito generale della storia , portandoci a un finale di più effetto ma tutto sommato non così tremendo : avevo adorato la conclusione del romanzo proprio per la sua brutalità , ma Parker cerca di salvare Dorian dall’inferno mentre noi vorremmo che ci andasse con un biglietto di sola andata : in fin de conti , ha affrontato il libro con coraggio e non ha avuto paura di sporcarsi le mani ; concediamogli una possibilità di salvezza per il suo protagonista .La misteriosa colonna sonora di Charlie Mole funziona a dovere nel rendere l’inquietudine gotica di questa Londra così corrotta e oscura , non altrettanto bene forse i costumi che a volte sono un po’ troppo colorati e appariscenti , quasi caricaturali ; ottimo Ben Barnes , che mettendo a dura prova l’immagine di buono cucitagli a forza dal principe Caspian , corre un rischio notevole e vince una scommessa contro ogni detrattore , facendo vibrare il suo corpo da ragazzo per bene con la sfacciataggine e la sfrontatezza di una lama di coltello ; mefistofelico e gigantesco Colin Firth nei panni del carismatico Lord Wotton , mentore del piacere che ci delizia degli aforismi più famosi dell’autore e che usa Dorian come un fantoccio per realizzare una filosofia di vita che è bravo a esaltare solo a parole , distruggendo una bellezza innocente per il puro gusto di farlo ; pessima invece la prova di Rachel Hurd-Wood come Sybil Vane , creatura vanesia quanto il suo cognome ma degna di grande importanza nella storia , forse perchè quel parruccone con mega fiocco in testa le sta proprio una schifezza , o perchè quello stesso fioccone maxi la fa troppo piccola dolce Wendy ; disgustoso al punto giusto il ritratto , che prende vita e guarda con occhi propri la scena , emette suoni inquietanti e ci ripugna con un effetto “vermifico” che , per quanto ci sconvolga e ci rimandi un po’ a un horror anni novanta di basso budget , é più che mai legato al testo e alla descrizione che Wilde dà del quadro ( “uno splendido tessuto del tardi settecento veneziano [...] poteva servire ad avvolgere quell’orrore [il quadro]. Ora avrebbe coperto una cosa che aveva una putredine propria, più decomposta di un cadavere – che avrebbe nutrito orrori, e non sarebbe mai morta. Quello che i vermi sono per il cadavere, i suoi peccati sarebbero stati per l’immagine dipinta sulla tela. Avrebbero invaso la sua bellezza, e ne avrebbero divorato la grazia. L’avrebbero deturpata, e resa ripugnante. Tuttavia la materia avrebbe continuato a vivere. Sarebbe vissuta in eterno.”) . In ogni caso con tutti i suoi difetti e le sue imperfezioni il film tiene accesa l’attenzione per tutta la sua durata e scatena opinioni e dibattiti corposi all’uscita dalla sala , riaccendendo in noi il desiderio di ripescare dalla mensola il romanzo originale ormai sommerso nella polvere ; a me basterebbe questo per dire che è un film da vedere , ma credo che per i più non sarà sufficiente perciò cercherò di essere più specifica : è un bel film . Poteva essere fatto meglio , poteva essere completamente diverso nel suo approccio , ma dobbiamo guardarlo così com’è , senza arrabbiarci troppo , senza cercare la perfezione ; non dimenticate che a Dorian la perfezione ha fatto molto male.
Beh, sono felice che almeno a qualcuno questo film sia piaciuto. Anche se io sono nel settore dei molto critici. A me "An ideal Husband" e "The Importance of Being Earnest" era piaciuti davvero molto, ma questo Dorian! E non è che io sia una purista a tutti i costi. Non sopporto le trivialità, il gusto del macabro e dell'orrido per incontrare la domanda: penso al cadavere di Basil fatto a pezzi e gettato nel Tamigi, a piece after the other! ; penso ai flashback su un passato di dorian fatto di vessazioni e percosse da parte del nonno; penso alle scene di sesso ben esposte e talvolta volgari. Oltre al fatto che nel romanzo di Wilde tutto questo manca, ciò che mi ha infastidito è che questo cucire insieme brandelli di materiale (questa è l'impressione che il film ha fatto a me) non ha convinto nemmeno il pubblico dei giovani moderni a cui era indirizzato. Avessi visto e sentito nella sala in cui ero io le reazioni dei tanti teenagers accorsi!
RispondiEliminaE' stato un piacere leggerti e scoprire il tuo blog!
grazie a te per questo commento!il tuo space è molto interessante mi perderei sempre nella letteratura inglese!tornerò spesso a trovarti a presto!!
RispondiEliminaTanto amore per questo film , tanto amore per questo blog .
RispondiEliminaps , ma la ragazza dell'header chi è ?
grazie mille Aleja!la ragazza della'header è Abbie Cornish nei panni del grande amore di John Keats Fanny Brawne nel film "bright star " di Jane Campion!
RispondiEliminaAdana
RispondiEliminaErzurum
Sinop
istanbul
Düzce
7B0K4Q
bitlis
RispondiEliminasakarya
van
tunceli
ankara
08MPJ
görüntülüshow
RispondiEliminaücretli show
HNN0
https://titandijital.com.tr/
RispondiEliminamalatya parça eşya taşıma
bilecik parça eşya taşıma
antalya parça eşya taşıma
hakkari parça eşya taşıma
VTG3A
02D92
RispondiEliminaManisa Evden Eve Nakliyat
Diyarbakır Evden Eve Nakliyat
Zonguldak Evden Eve Nakliyat
Nevşehir Evden Eve Nakliyat
Şırnak Evden Eve Nakliyat
069A4
RispondiEliminabuy trenbolone enanthate
order testosterone enanthate
sarms
testosterone propionat for sale
boldenone for sale
order winstrol stanozolol
steroid cycles
deca durabolin
masteron for sale
F6493
RispondiEliminaMuğla Evden Eve Nakliyat
Çerkezköy Sineklik
Sincan Boya Ustası
Kütahya Şehirler Arası Nakliyat
Muğla Lojistik
Aksaray Parça Eşya Taşıma
Nevşehir Lojistik
Çerkezköy Bulaşık Makinesi Tamircisi
Karabük Lojistik
131BA
RispondiEliminaGümüşhane Lojistik
Muş Parça Eşya Taşıma
Caw Coin Hangi Borsada
Balıkesir Şehir İçi Nakliyat
Artvin Şehir İçi Nakliyat
Adıyaman Evden Eve Nakliyat
Tokat Şehirler Arası Nakliyat
Expanse Coin Hangi Borsada
Kırıkkale Şehir İçi Nakliyat
2B3B4
RispondiEliminaŞırnak Şehir İçi Nakliyat
Ünye Yol Yardım
Bursa Şehirler Arası Nakliyat
Kırıkkale Şehirler Arası Nakliyat
Etlik Fayans Ustası
Trabzon Lojistik
Edirne Parça Eşya Taşıma
Muş Parça Eşya Taşıma
Trabzon Evden Eve Nakliyat
2D3F1
RispondiEliminabinance referans
1C183
RispondiEliminabinance %20 indirim
E0B4A
RispondiEliminaBitcoin Giriş Nasıl Yapılır
Kripto Para Üretme Siteleri
Bitcoin Üretme
Yeni Çıkan Coin Nasıl Alınır
Kripto Para Üretme
Kripto Para Oynama
Okex Borsası Güvenilir mi
resimlimag.net
Binance Yaş Sınırı
02F95
RispondiEliminaGate io Borsası Güvenilir mi
Okex Borsası Güvenilir mi
Bitcoin Para Kazanma
Binance Nasıl Oynanır
Kripto Para Kazma
Coin Nasıl Alınır
Coin Madenciliği Siteleri
Kripto Para Kazma Siteleri
Bitcoin Kazma Siteleri
6D96E
RispondiEliminaIzmir Kızlarla Rastgele Sohbet
Ağrı Parasız Sohbet Siteleri
denizli rastgele canlı sohbet
Afyon Rastgele Sohbet Odaları
canlı görüntülü sohbet
samsun rastgele sohbet uygulaması
Sakarya Parasız Sohbet Siteleri
aksaray canli sohbet
uşak yabancı görüntülü sohbet
3E0EC
RispondiEliminaChat Gpt Coin Hangi Borsada
Shinja Coin Hangi Borsada
Binance Hesap Açma
Coin Çıkarma
Bitcoin Üretme
Discord Sunucu Üyesi Satın Al
Shibanomi Coin Hangi Borsada
Tiktok Beğeni Satın Al
Facebook Grup Üyesi Satın Al
FEC94
RispondiEliminaCate Coin Hangi Borsada
Kripto Para Kazma
Bitcoin Madenciliği Nedir
Kripto Para Nasıl Oynanır
Aion Coin Hangi Borsada
Coin Madenciliği Nasıl Yapılır
Binance Referans Kodu
Mexc Borsası Güvenilir mi
Spotify Dinlenme Satın Al
A5018
RispondiEliminaBitcoin Nasıl Üretilir
Instagram Beğeni Satın Al
Binance Referans Kodu
Okex Borsası Güvenilir mi
Tiktok Beğeni Hilesi
Shibanomi Coin Hangi Borsada
Binance Referans Kodu
Bitcoin Kazanma Siteleri
Coin Nasıl Oynanır
BF717
RispondiEliminaLuffy Coin Hangi Borsada
Youtube Beğeni Satın Al
Baby Doge Coin Hangi Borsada
Parasız Görüntülü Sohbet
Binance Referans Kodu
Mexc Borsası Kimin
Btcturk Borsası Güvenilir mi
Bitcoin Para Kazanma
Okex Borsası Güvenilir mi
C71AF
RispondiEliminaledger live
poocoin
ledger wallet
dextools
dappradar
bitbox
onekey
layerzero
aave
9DC2A
RispondiEliminadexscreener
ledger live
trezor suite
solflare
chainlist
yearn
avax
looksrare
uwu lend
ghngfhjngjnh
RispondiEliminaشركة عزل اسطح بالجبيل