sabato 31 ottobre 2015

Poet's corner No. 27


'Tis " the witching time of night", 
Orbed is the moon and bright, 
And the stars they glisten, glisten, 
Seeming with bright eyes to listen — 
For what listen they? 
For a song and for a charm, 
See they glisten in alarm, 
And the moon is waxing warm 
To hear what I shall say. 
Moon! keep wide thy golden ears — 
Hearken, stars! and hearken, spheres! 
Hearken, thou eternal sky! 
I sing an infant's lullaby, 
A pretty lullaby. 
Listen, listen, listen, listen, 
Glisten, glisten, glisten, glisten, 
And hear my lullaby! 
Though the rushes that will make 
Its cradle still are in the lake; 
Though the linen then that will be 
Its swathe, is on the cotton tree; 
Though the woollen that will keep 
It warm is on the silly sheep — 
Listen, stars' light, listen, listen, 
Glisten, glisten, glisten, glisten, 
And hear my lullaby! 
Child, I see thee! Child, I've found thee 
Midst of the quiet all around thee! 
Child, I see thee! Child, I spy thee! 
And thy mother sweet is nigh thee! 
Child, I know thee! Child no more, 
But a Poet evermore! 
See, see, the lyre, the lyre, 
In a flame of fire, 
Upon the little cradle's top 
Flaring, flaring, flaring, 
Past the eyesight's bearing. 
Awake it from its sleep, 
And see if it can keep 
Its eyes upon the blaze — 
Amaze, amaze! 
It stares, it stares, it stares, 
It dares what no one dares! 
It lifts its little hand into the flame 
Unharmed, and on the strings 
Paddles a little tune, and sings, 
With dumb endeavour sweetly — 
Bard art thou completely! 
Little child 
O' th' western wild, 
Bard art thou completely! 
Sweetly with dumb endeavour, 
A Poet now or never, 
Little child 
O' the western wild, 
A Poet now or never!

John Keats 
'Tis the Witching Time of Night

Doctor Who 9x06: The Woman Who Lived

Qual è il prezzo dell'immortalità, se non quello di essere condannati ad assistere alla morte di tutte le persone care incontrate lungo il cammino? Un tema di certo non nuovo per Doctor Who, ma che nell'episodio della nona stagione The Woman Who lived viene affrontato con maturità e smalto del tutto nuovi e irresistibili per la serie BBC.

mercoledì 21 ottobre 2015

Downton Abbey 6x05




"Dio salvi la nostra regina Mary": la frase pronunciata affettuosamente da Branson a Mary alla fine dell'episodio potrebbe essere più significativa di quanto sembri per la sesta e ultima stagione di Downton Abbey, incaricata dell'ingrato compito di sanare le numerose sottotrame dei personaggi in un finale soddisfacente e accompagnarci in un viaggio emotivo appagante, che sappia raccogliere l'eredità delle scorse stagioni adattandola al mondo dinamico e frenetico degli anni 20'.

martedì 20 ottobre 2015

Doctor Who 9x05: The Girl Who Died




Chi è davvero il Dottore? Un Salvatore a cui rivolgersi nei momenti in cui tutto sembra perduto? Il Signore del Tempo vittorioso che può decidere con superbia incrollabile chi vive e chi muore? La domanda che non può trovare risposta è una delle chiavi del successo di Doctor Who, ma il quinto episodio della nona stagione The Girl Who Died riesce a regalarci una nuova interessante prospettiva, interrogandosi per la prima volta a viso aperto sul perchè al momento della rigenerazione determinate sembianze possano essere preferite ad altre.

mercoledì 14 ottobre 2015

Downton Abbey 6x04



Sono passati 13 anni da quando il telegramma che portava la notizia della morte di Patrick Crawley sul Titanic a Downton Abbey: da allora c'è stata una Guerra, le gonne e i capelli si sono drasticamente accorciati, la famiglia è cresciuta e ha dovuto dire addio ad alcuni dei suoi membri più importanti, molti personaggi sono entrati e usciti dalle file della servitù lasciando il loro se pur piccolo contributo alla storia;così, mentre ci avviamo verso la midseason ancora incerti su quale destino Julian Fellowes abbia in serbo per i nostri protagonisti, il quarto episodio della sesta e ultima serie continua a muovere lentamente le pedine lanciando possibili segnali per il futuro, senza lasciarsi però sfuggire l'opportunità di ricordare ciò che è stato grazie al gradito ritorno di alcuni volti dal passato.

martedì 13 ottobre 2015

Doctor Who 9x04: before the flood


Si può cambiare il passato? potremmo convivere col peso delle conseguenze di un futuro già scritto? Il quarto episodio della nona stagione di Doctor Who Before The Flood torna a investire sulla delicata questione dei paradossi temporali dimostrandoci ancora una volta che il tempo è tiranno, ma poter contare sull'aiuto del Dottore può fare la differenza fra la vita e la morte.

mercoledì 7 ottobre 2015

Downton Abbey 6x03



Salve a tutti cari amici Downtoniani! La sesta e ultima stagione di Downton Abbey è partita da qualche settimana, ma dato che come lo scorso anno per ragioni di tempo ho potuto iniziare a recensire le nuove puntate solo partendo dal terzo episodio mi limiterò a lasciarvi un breve e conciso riassunto su quanto accaduto nei due primi appuntamenti con la serie creata da Julian "Il Distruttore" Fellowes (per mia fortuna, gli eventi in ballo al momento sono ancora pochini):

Mary: come sempre impegnata a mandare avanti la tenuta e a vedere solo sè stessa la centro dell'Universo come unica business woman degna di nota; come sempre impegnata a tormentare Edith per ogni minima stupidaggine. Come sempre ben disposta verso alcuni fortunati personaggi come Anna e Mr Carson.
Edith: indecisa fra la possibilità di occuparsi a tempo pieno del suo giornale trasferendosi a Londra con Marigold o restare a Downton, dove Mary potrà continuare a tormentarla per noia in piena libertà. Quando la Signora Drewe tenta di riprendersi Marigold la situazione precipita: i Drewe vengono cacciati da Downton, il che è ingiusto, ok, ma cosa avreste fatto voi se qualcuno avesse tentato di rapire vostra figlia in un vostro semplice secondo di distrazione?E soprattutto, perchè nessuno ricorda che i primi a voler buttare fuori i Drewe erano stati Mary e Branson nella quarta stagione? Fine sproloquio.
Anna: vuole un figlio a tutti i costi, Mary si offre di accompagnarla dallo stesso medico che l'aveva aiutata quand'era "first married".
Mr Carson e Mrs Hughes: impegnati nei preparativi del matrimonio e messi in difficoltà dall'insistenza di "Sacred Lady Mary" nel voler tenere il ricevimento al Palazzo per amore di Carson.
Thomas: in cerca di un lavoro come maggiordomo in un mondo dove i maggiordomi iniziano ad essere disoccupati e le grandi famiglie nobili a decadere.
Daisy: incoraggiata da Mr Moseley a inseguire una carriera nell'insegnamento; presissima dallo sfratto di Mr Mason dalla sua casa e desiderosa di rimediare a cotanta ingiustizia.
Lady Violet e Mrs Crawley: impegnate in un duello estenuante per decidere del futuro dell'ospedale locale.

And now what?

Che vivano tutti felici e contenti finchè morte non li separi è secondario: i matrimoni a Downton Abbey restano un evento al quale è difficile resistere, con l’intera Casa in fermento fra la preparazione del pranzo e gli addobbi floreali, la ricerca dell’abito adatto e la sposa che attraversa la navata fino all’altare sotto gli occhi soddisfatti di padroni e servitori.

martedì 6 ottobre 2015

Doctor Who 9x03: Under The Lake




Quello della Base nel futuro e del gruppo di scienziati attaccati da una forza misteriosa è uno schema che Doctor Who ha inseguito in più di un'occasione e che continua a rivelarsi vincente anche nel terzo episodio di questa nona stagione, intitolato Under The Lake, che vede il Dottore e Clara imbattersi per caso in una base subacquea sul fondo di un lago scozzese, infestata da un inquietante fantasma senza occhi e vestito in abiti ottocenteschi che fa la sua comparsa nella notte.

sabato 3 ottobre 2015

Cinderella



La mia amica di Downton Abbey Lady Edith dopo aver visto Cinderella

Sii Gentile e abbi coraggio, non lasciare che le avversità della vita distruggano il tuo spirito gioioso e vedrai che prima o poi la tua fortuna cambierà, dimentica il presente e il sogno realtà diverrà: chi aveva ancora qualche dubbio sul perchè la Disney abbia ritenuto necessario un nuovo adattamento della fiaba di Cenerentola troverà in queste parole, recitate come un mantra anche se con qualche sfumatura in meno dalla madre della Protagonista e a quest'ultima lasciate in generosa eredità, le risposte a molte delle sue domande; diretto da Kenneth Branagh con scenografie e costumi in gran spolvero e un cast che vede curiosamente Cate Banchett nel ruolo di Evil Queen e Helena Bonham Carter in quello della Fatina Buona, in qualità di versione live action dell'indimenticabile film d'animazione del 1950 Cinderella va subito ad occupare il suo posto nel lungo listino di remake incoraggiato con profitto dalla Casa di Topolino, decisa ad evitare accuratamente di correre rischi con un'idea originale e non collaudata da anni e anni di nostalgia per i classici del passato; con ben pochi spunti da offrire al presente cinematografico, Cinderella rende giustizia alle capacità del regista Shakespeariano per eccellenza con una messa in scena sfavillante, ma non si sforza nell'infondere anima ad una storia che per quanto arcinota avrebbe saputo egualmente riproporsi al pubblico come autentica e stimolante.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

condividi