venerdì 31 ottobre 2014

Poet's corner No. 22



O what can ail thee, knight at arms,
Alone and palely loitering?
The sedge has wither'd from the lake,
And no birds sing.

O What can ail thee, knight at arms,
So haggard and so woe-begone?
The squirrel's granary is full,
And the harvest's done.

I see a lily on thy brow
With anguish moist and fever dew,
And on thy cheeks a fading rose
Fast withereth too.

I met a lady in the meads,
Full beautiful, a fairy's child;
Her hair was long, her foot was light,
And her eyes were wild.

I made a garland for her head,
And bracelets too, and fragrant zone;
She look'd at me as she did love,
And made sweet moan.

I set her on my pacing steed,
And nothing else saw all day long,
For sidelong would she bend, and sing
A fairy's song.

She found me roots of relish sweet,
And honey wild, and manna dew,
And sure in language strange she said—
I love thee true.

She took me to her elfin grot,
And there she wept, and sigh'd full sore,
And there I shut her wild wild eyes
With kisses four.

And there she lulled me asleep,
And there I dream'd—Ah! woe betide!
The latest dream I ever dream'd
On the cold hill's side.

I saw pale kings, and princes too,
Pale warriors, death pale were they all;
They cried—"La belle dame sans merci
Hath thee in thrall!"

I saw their starv'd lips in the gloam
With horrid warning gaped wide,
And I awoke and found me here
On the cold hill's side.

And this is why I sojourn here,
Alone and palely loitering,
Though the sedge is wither'd from the lake,
And no birds sing.

John Keats
La Belle Dame Sans Merci 



Happy Birthday John.

giovedì 30 ottobre 2014

Doctor Who 8x10: in The Forest of The Night


L'attesa per il doppio finale Dark Water pende su di noi già da parecchio tempo, ma nell'episodio di Doctor Who di questa settimana In The Forest of The Night non si accenna minimamente alla possibilità di iniziare a sciogliere alcuni nodi nella trama orizzontale della stagione, preferendo puntare su un altro stand alone piacevole e splendidamente realizzato.

mercoledì 29 ottobre 2014

Downton Abbey 5x06




Quanto può incidere la durata di una serie sul character development di un personaggio? È giusto che uno sceneggiatore spinga sulle caratteristiche topiche delle sue creature sottraendole a un opportuno spazio di crescita? Downton Abbey si è ritrovato spesso ad affrontare il problema e nemmeno il sesto episodio di questa quinta stagione, se pur ricco di grandi svolte e bellissimi momenti, riesce a sfuggire al meccanismo.

martedì 28 ottobre 2014

The Other Sister: Margaret Beaufort

Sono parte integrante degli avvenimenti ma finiscono per restare egualmente in disparte, sono perseguitate da incredibili sventure e per via del loro carattere fragile e introverso sembrano meritarsele tutte: sono loro, le sorelle dimenticate che vivono all'ombra della storia e delle opere di finzione che tanto amiamo, mal sopportate dai più e costrette a sparire dietro un eroina più grintosa e fiammante alla quale è impossibile resistere. Eppure, nonostante i loro apparenti difetti, non solo non riesco a smettere di amarle ma trovo che indagare il loro mistero sia di gran lunga più interessante che seguire le peripezie della classica eroina di turno, nata per attirare su di sé riflettori e complimenti; le nostre amiche meritano di certo maggiore considerazione ed è per questo che ho deciso di dedicare un pezzo speciale a ciascuna di loro ogni volta che mi sarà possibile. Are you ready? Ricordate, dietro l'hashtag #maunagioia c'è un'intera vita intera da scoprire.


Per raccontare il personaggio di questa settimana è stato necessario barare un tantino sulle regole del gioco rinunciando al tradizionale terreno di confronto familiare e facendoci bastare il fatto che la nostra protagonista sia una sorellastra mal voluta e una cognata, "sorella" acquisita e così appellata in più di un occasione nel corso della storia (non volevo rinunciare all'opportunità di parlare di lei, deal with it). Vi state chiedendo chi sarà la nostra ospite misteriosa? Ovviamente- ma anche no, dati i pochissimi indizi disponibili-si tratta di Margaret Beaufort, madre di Enrico VII d'Inghilterra, nonna di quel simpaticone di Enrico VIII nonchè la donna che ogni fan della dinastia Tudor dovrebbe ringraziare. Tutti gli storici già pronti a tirare fuori penna e calamaio facciano però un passo indietro: avendo avuto il piacere di conoscere da vicino la nostra eroina attraverso il romanzo di Philippa Gregory La Regina della Rosa Rossa ( The Red Queen) e la serie tv The White Queen ad esso parzialmente ispirata, mi limiterò a prendere in considerazione esclusivamente queste due fonti di finzione per raccontare le vicissitudini di Margaret e tentare di spiegarvi come per me sia stata l'unica degna di vincere la Guerra delle Due Rose. Ready? Let'go, FOR ENGLAND! AND FOR TUDOR!

venerdì 24 ottobre 2014

Doctor Who 8x09: Flatline




Quant'è difficile vestire i panni del Dottore? Clara è stata costretta a porsi questa domanda parecchie volte nel corso dell'ottava stagione di Doctor Who, ma mai come nell'ultimo spettacolare episodio intitolato Flatline, splendido mix di terrore e spettacolo che conferma ulteriormente la nuova linea che la serie ha intrapreso per delineare il personaggio del Signore del Tempo e della sua companion.

mercoledì 22 ottobre 2014

Downton Abbey 5x05


Quinto episodio della stagione, ma nessun giro di boa: arrivata a metà del suo percorso, Downton Abbey lascia spazio nella narrazione per personaggi che da troppo tempo conducevano le loro esistenze senza scossoni, ma mantiene gli altri nella media rinunciando all'opportunità di regalare loro, forse per tirare il più possibile l'arco narrativo, delle progressioni significative.

domenica 19 ottobre 2014

Doctor Who 8×08: mummy on The Orient Express



La verità sarebbe molto più semplice se ci piacessero le persone giuste, ma probabilmente non ci sarebbe nessuna storia interessante da raccontare: dopo la tensione accumulata nel precedente episodio Kill The Moon, Mummy on The Orient Express torna sulla natura delicata del rapporto fra Dottore e Companion nell'universo di Doctor Who attraverso un episodio stand alone che funziona perfettamente nella gestione del ritmo e dei temi.

giovedì 16 ottobre 2014

Downton Abbey 5x04


Qual è il confine fra libero pensiero e mera arroganza? L'episodio di questa settimana di Downton Abbey mette sotto pressione alcuni personaggi e ne lascia indietro altri, spingendo il leitmotiv "The World is Changing" al limite e costringendoci a chiederci se e quanto il cambiamento sia positivo.

venerdì 10 ottobre 2014

Doctor Who 8x07: Kill The Moon



Il rapporto d'amicizia fra Dottore e Companion è sempre stata una certezza in Doctor Who. Cosa succederebbe se per via di un brutto litigio quel legame venisse messo a dura prova rischiando di spezzarsi per sempre? Kill The Moon affronta una delle giornate più nere nella vita da viaggiatrice della piccola Clara Oswald, costringendola a fare i conti con un Dottore che sembra tanto, troppo distante dall'essere l'amico di un tempo.

giovedì 9 ottobre 2014

Downton Abbey 5x03


Disclaimer: per ragioni di tempo ho dovuto rinunciare a recensire i primi 2 episodi della quinta serie di Downton Abbey. Ora che ho avuto finalmente l'opportunità di riprendermi il mio caro e adorato bambino, facciamo un brevissimo recap di quanto accaduto nei primi 2 appuntamenti con la quinta serie:

Mary: sembra sicura di poter sposare Gillingham e di amarlo, anche se nel suo modo freddo e distaccato da Snow Queen; decide quindi di testare il Lord passando una romantica settimana insieme a lui( andando a letto con Sua Grazia, obviously)
Edith: finalmente la figlioletta Marigold vive nella tenuta insieme al fattore e alla moglie, ma quest'ultima è leggermente infastidita dall'onnipresenza della ragazza, ovviamente ansiosa di poter passare del tempo con la bambina. Edith cerca di avvicinarsi alla piccola fingendo un interesse per buona carità cristiana, ma la simpaticissima Signora Drewe non vede l'ora di metterci lo zampino e rovinare tutto tipo SUBITO.
Branson: affascinato dall'odiosissima maestrina Miss Bunting, una che dice sempre la cosa sbagliata e spera di farsi passare per intellettuale super figa in rotta col sistema. Sorry, NO.
Rose: non pervenuta.
Daisy: decisa a rimettersi a studiare per avere qualcosa di più dalla vita ed essere pronta quando il momento verrà ad andare a lavorare nella fattoria di Mr Mason.
Mr Carson: alla guida del  comitato per la creazione di un memoriale per i caduti di Guerra, con grande disappunto di sua pomposità Lord Grantham.
Mrs Hughes: SHE KNOWS EVERYTHING.
Jimmy: licenziato!
Thomas: alone again. Bad guy again. Maybe.
Anna e Mr Bates: di nuovo problemi giudiziari all'orizzonte. NOOOOOOOOOOO PLEASE DON'T
Baxter e Moseley: adorabili come Anna e Mr Bates la prima stagione.
Lord e Lady Grantham: apparentemente tanto felici. Apparentemente...
Dowager Countess e Mrs Crawley: adorabilmente in combutta.
Ho dimenticato qualcuno d'importante? I hope not :)

martedì 7 ottobre 2014

Une Promesse



Lui, lei, l'altro: per quanto irregolare e imprevedibile possa essere la sua forma, il triangolo schiera i suoi vertici sullo scacchiere sentimentale esattamente nel modo in cui ci saremmo aspettati, senza lasciare nulla al caso e riempiendo attese e speranze disilluse di lacrime e sospiri. A divenire più interessante delle storia stessa e del chi e del quando è allora l'involucro che la avvolge, il ricamo di colori e sfumature che a ragione di un particolare contesto storico, ideologico e sociale complica e arricchisce l'apparentemente semplice vicenda dei nostri innamorati rendendola il più prezioso dei pezzi unici, un oggetto da maneggiare con cura e da vedere e rivedere, per ammirarne al meglio ogni singolo dettaglio: è questa l'operazione di accurata cesellatura che Patrice Leconte compie per Una Promessa(A Promise, o Une Promesse volendo tener fede alla nazionalità del suo regista), presentato al Festival di Venezia 2013 e giunto nelle nostre sale con "appena" un anno di ritardo.

venerdì 3 ottobre 2014

Doctor Who 8x06: The Caretaker



Andare sotto copertura dovrebbe essere un gioco da ragazzi per un Signore del Tempo, ma chi segue Doctor Who sa bene che quando John Smith decide di entrare in scena i guai sono sempre dietro l'angolo: scritto da Gareth Roberts, The Caretaker raccoglie l'eredità di storici episodi come The Lodger e Closing Time e porta il Dottore di Peter Capaldi a confrontarsi in modo diretto con la presenza degli esseri umani, approfittando dell'occasione per accentuare i tratti del suo carattere che più si discostano dai suoi predecessori e limare meglio il personaggio di Clara.

mercoledì 1 ottobre 2014

Outlander 1x08: Both Sides Now



Il matrimonio, l'amore, la felicità, il dubbio: con l'emozionante finale di metà stagione Both Sides Now, Outlander saluta il suo pubblico rinviando ad aprile 2015 l'appuntamento con le battute finali e probabilmente più concitate del romanzo di Diana Gabaldon.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

condividi