giovedì 21 novembre 2013

Macbeth




La grande stagione della Nexo Digital, in prima linea per portare finalmente nelle sale italiane l'eccellenza delle produzioni teatrali britanniche, prosegue al meglio grazie all'attesissimo allestimento del Macbeth andato in scena la scorsa estate durante il Manchester International Festival e codiretto da Rob Ashford e Kenneth Branagh, tornato in scena per l'occasione nelle vesti di assoluto protagonista dopo più di dieci anni di lontananza dalle opere del Bardo.

domenica 17 novembre 2013

Downton Abbey 4x08



Fra mille domande e questioni lasciate in sospeso, le porte della quarta stagione di Downton Abbey si sono chiuse all'ottavo episodio preferendo attendere il Christmas Special, da sempre il più ricco investimento della serie a livello produttivo, per una vera e propria conclusione.

Se la fine del Periodo Edoardiano e la Prima Guerra Mondiale rappresentavano un arco temporale semplice da gestire, i radicali cambiamenti portati dal decennio degli anni 20' in parte già introdotti con la terza stagione si sono rivelati materia più difficile e complessa del previsto: scoperchiato il vaso di Pandora degli anni ruggenti( siamo solo nel 1922) Downton ha effettivamente dimostrato di soffrire la mancanza di un'unica e solida trama orizzontale in grado di accompagnarsi al periodo storico prescelto, favorendo piuttosto un approccio al cambiamento ondivago e itinerante.

lunedì 11 novembre 2013

Don't Let Go


Excellent news! Approfittando del ritorno safe and sound di Luca Parmitano, arrivato come previsto sulla Terra a bordo della Navetta Soyuz, volevo dirvi che un estratto della mia recensione su Gravity è stato pubblicato su Best Movie di novembre! La Dottoressa Stone avrà anche avuto una pessima giornata, ma a me ha portato parecchia fortuna. Come si dice, Don't Let Go, Never.

Downton Abbey 4x07


Sette episodi e non sentirli: il tempo sembra scorrere lentamente nell’Inghilterra del 1922, ma con diverse storyline ancora aperte e altre appena nate Downton Abbey si avvia già verso la conclusione, per lasciare i suoi fan in attesa di un Christmas Special che con ogni probabilità avrà il compito di regalare alla serie un autentico e compiuto epilogo.

mercoledì 6 novembre 2013

The Fifth Estate



"If you want the truth, you should seek it out for yourself. That's what they're afraid of: you."

Dopo aver portato sul grande schermo la nascita del fenomeno Facebook(The Social Networke persino la caccia ad Osama Bin Laden(Zero Dark Thirty), il cinema tenta ancora una volta di fare un buon servizio al presente e ai suoi più audaci protagonisti, approfittando di storie contemporanee per mezzi e ambientazione ma dall'anima atemporale, pur nella consapevolezza che testimoniare un evento quasi in tempo reale non necessariamente vuol dire abbracciare il punto di vista migliore.

Il curioso caso del sito Wikileaks, blindatissima roccaforte per ribelli e avventurieri pronti a sfidare il sistema usando come scudo l'incontenibile oceano della Rete, era materiale troppo appetibile per riuscire ad evitare a lungo le attenzioni della macchina da presa: nonostante la presenza di Bill Condon alla regia e due attori europei di calibro come Benedict Cumberbatch e Daniel Bruhl rispettivamente nei panni del controverso fondatore del sito Julian Assange e del suo braccio destro Daniel Domscheit-Berg, The Fifth Estate ( in Italia Il Quinto Potere, perchè resistere al potere della citazione era evidentemente impossibile) sembrava già nato sotto una cattiva stella, a causa delle polemiche che avevano perseguitato il progetto ancor prima della sua effettiva realizzazione: valeva davvero la pena di investire nell'impresa e sfidare le ire dei sostenitori di Wikileaks realizzando un lungometraggio di finzione su eventi tanto contestati? Rivelatosi un'opera non scevra da difetti, il film merita senza dubbio qualche riserva, ma non abbastanza da compromettere una risposta positiva.

sabato 2 novembre 2013

Downton Abbey 4x06



"Aren’t we the lucky ones?"

A 2 episodi dalla fine della quarta stagione, Downton Abbey continua la sua corsa con un episodio frizzante dove ( quasi) tutto funziona a dovere, senza però darci ancora indizi sufficienti per capire quale futuro possa attendere i suoi protagonisti.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

condividi